La mia 600 Multipla
FIAT 600 Multipla

Restauro

Immagini
Accessori
Rent Multipla Taxi
Link
Contatti
 
 

RESTAURO FIAT 600 MULTIPLA TAXI

Il signor Ghioni Piero Dante classe 1900 acquistò il Taxi nell’autunno del 1962. Dalla sede centrale FIAT di Milano uscì l’autovettura con livrea verde e nera come erano i Taxi di allora. Successivamente il Taxi fu rilevato da Giuseppe che lo usò per lavoro sino al momento della pensione.

Dopo la messa a riposo lo fece verniciare in tinta unica color verde chiaro e lo accudì con cura sino al 1986, quando arrivò al sottoscritto (terzo proprietario).

Il primo restauro fu fatto subito nel 1986 dal mio paziente e carrozziere di allora il sig. De Valle che ripristinò il colore originale, riprese alcuni punti di ruggine sulle portiere e ricostruì i pannelli interni in melamina marrone.

Sino al 2011 non furono fatti che piccoli interventi di manutenzione e in quell’anno conobbi il mio amico e carrozziere Franco Greco a cui affidai la macchina perchè stavano iniziando ad affiorare alcuni punti di ruggine sulle portiere. Il bravissimo battilastra Costantino della carrozzeria di Franco sostituì i fondi posteriori ed i sottoporta posteriori ormai rovinati, riprese le porte anteriori, cambiò quasi tutte le guarnizioni e riverniciò completamente la carrozzeria.

Fu parecchio difficile risalire al colore verde taxi originale in quanto i codici di cui ero venuto in possesso variavano molto, successivamente scoprii che in realtà il verde cambiava di tonalità nelle varie città e che dopo qualche anno il colore tendeva a scurirsi. Alla fine dopo aver scelto il colore che mi sembrava giusto e dopo aver fatto completamente verniciare la macchina, dissi a Franco che la tonalità del verde non andava bene e che la macchina andava verniciata nuovamente con un verde più scuro. Franco capì ed assecondò la mia richiesta. La foto che vedete qui a fianco in basso a destra è stata fatta dopo la prima verniciatura con il verde non corretto.

Verso la fine del 2013 conobbi Sergio, un tassista in pensione del quartiere di Baggio che mi confermò che la tonalità del verde era corretta e mi regalò le bandierine originali dei turni insieme al porta bandierine che feci subito montare in carrozzeria.

 

 
© Sergio Maiuri - P. IVA 07675080159 - email: info@medisport.pro - Informativa Privacy - Cookie Policy

 


Web Design by Passepartout.site - Milano